Ozonizzazione
L’ozonizzazione, ovvero la sanificazione ambientale con ozono, è una soluzione naturale ed efficace per eliminare odori sgradevoli, come quelli causati dalla muffa, e per disinfettare gli ambienti domestici e professionali. Arpa Servizi, azienda di Palermo con anni di esperienza nel settore, offre interventi di disinfezione ambientale saturando l’aria con ozono (O₃). Questo gas, in poche ore, elimina microrganismi, funghi, batteri, muffe, acari, virus e insetti. Dopo il trattamento, l’ozono si riconverte rapidamente in ossigeno (O₂), senza lasciare residui, rendendolo una soluzione ecologica e sicura. Quando si tratta di eliminare i cattivi odori in casa come l’odore di muffa ad esempio, spesso si ricorre a metodi casalinghi o superficiali, spesso poco efficaci, come far arieggiare i locali o applicare prodotti chimici o edili per coprire i cattivi odori.Come funziona la sanificazione con ozono?L’ozono viene generato da dispositivi professionali che lo diffondono nell’ambiente, saturando l’aria e penetrando in ogni angolo, anche nei punti più difficili da raggiungere. Questo processo ossida e distrugge batteri, virus e muffe, neutralizzando anche gli odori più persistenti. Una volta completata l’azione disinfettante, l’ozono si decompone naturalmente in ossigeno, senza lasciare tracce chimiche nocive, garantendo quindi un trattamento completamente ecologico.
Come funziona la sanificazione con ozono?
L’ozono viene generato da dispositivi professionali che lo diffondono nell’ambiente, saturando l’aria e penetrando in ogni angolo, anche nei punti più difficili da raggiungere. Questo processo ossida e distrugge batteri, virus e muffe, neutralizzando anche gli odori più persistenti. Una volta completata l’azione disinfettante, l’ozono si decompone naturalmente in ossigeno, senza lasciare tracce chimiche nocive, garantendo quindi un trattamento completamente ecologico.
Vantaggi della sanificazione con ozono:
- Efficacia comprovata: distrugge fino al 99,9% di batteri, virus, funghi e muffe.
- Eliminazione degli odori: efficace contro odori di muffa, fumo, cibo, animali e umidità.
- Soluzione ecologica: l’ozonizzazione non lascia residui tossici, riducendo l’uso di prodotti chimici nocivi per l’ambiente.
- Trattamento rapido e sicuro: gli ambienti possono essere utilizzati subito dopo la sanificazione, senza necessità di risciacquo o ventilazione prolungata.
- Penetrazione profonda: raggiunge ogni angolo, superfici e tessuti senza necessità di smontare mobili o oggetti.
L’ozonizzazione è sicura e utilizzata in diversi settori
Molti non sanno che lo stesso principio di sanificazione con ozono è ampiamente impiegato anche per la purificazione di acqua e alimenti. L’ozono è infatti utilizzato per la disinfezione di acqua potabile, per la conservazione e il trattamento degli alimenti, poiché è in grado di abbattere batteri e impurità senza alterare le proprietà organolettiche dei prodotti. Questa caratteristica lo rende ideale anche per gli ambienti domestici e professionali, garantendo un’igiene profonda senza rischi per la salute umana.


I nostri ozonizzatori sono in grado di emettere fino a 80g d’ozono l’ora e vengono usati spesso dopo i Risanamenti e Asciugature di Muri Umidi.
La saturazione di Ozono nell’aria nell’ambiente dove si effettua l’intervento consente il raggiungimento di qualunque punto anche non facilmente accessibile e senza dover smontare o spostare nulla. Contattaci e richiedi un preventivo gratuito!