Ricerca infiltrazioni acqua piovana
Ormai siamo abituati a rovesci improvvisi e intensissimi in ogni stagione. Dopo un evento piovoso eccezionale, i nostri telefoni non smettono di squillare per richieste di ricerca infiltrazioni acqua piovana. Infatti, questi fenomeni causano numerosi problemi a terrazze e tetti, sia vecchi che nuovi, piani o a falde.
Le guaine tendono a deteriorarsi naturalmente e le fughe, non essendo impermeabili, vengono attraversate anche dalle normali acque meteoriche (acqua piovana che defluisce). In caso di forti rovesci, i danni sono quasi certi. Chiusini, scarichi, camini, giunti di dilatazione, aiuole, pluviali e grondaie ecc., sono tutti punti critici che possono causare infiltrazioni difficili da localizzare, spesso presenti in più punti contemporaneamente e distanti dal luogo di fuoriuscita dell’acqua.
ARPA Servizi è dotata di diverse apparecchiature per la ricerca infiltrazioni acqua piovana, come termocamere per indagini termografiche, test fumogeni, liquidi altamente penetranti, igrometri, gas traccianti, metodo elettrico, videoispezioni, e opera nei seguenti ambiti:
- Ricerca infiltrazioni acqua terrazzi
- Ricerca infiltrazioni guaina a vista
- Verifica tenuta bocchette di scarico
- Verifica aiuole
- Verifica tenuta grondaie e pluviali
- Verifica tenuta giunti di dilatazione
In alcuni casi, la ricerca infiltrazioni acqua piovana può rivelare problemi che richiedono riparazioni costose. Ma non disperare! Anche in queste situazioni, ARPA Servizi offre soluzioni come risanamenti di terrazzi con prodotti nanotecnologici o rimozione di piastrelle senza rottura, permettendo di operare senza sostituire tutta la pavimentazione e riducendo drasticamente i costi.
In caso di grosse infiltrazioni, dopo la riparazione dell’impermeabilizzazione, può essere necessario attendere un po’ prima di realizzare i lavori di ripristino. In questi casi interveniamo con risanamenti e asciugature mirati che risolvono il problema in tempi più brevi. Se la presenza di muffe e batteri rende l’ambiente malsano, interveniamo con sanificazioni attraverso ozonizzazione.