Ricerca perdite piscina
Fra le strumentazioni spesso impiegate per la ricerca perdite in piscine, la videoispezione all’interno dei tubi risulta quella più utile e diretta. Questo tipo di indagine, in abbinamento ai liquidi traccianti e alle prove igrometriche, ci permette di controllare la totalità dell’impianto con particolare riguardo al rivestimento interno della vasca.
La piscina è un mondo a se stante e solo chi ne ha una sa cosa significhi mantenerla in ottime condizioni anche quando non viene utilizzata. Questo perché bisogna esser pratici nella gestione dei valori chimici dell’acqua e della sua tenuta, così come dei sistemi di filtraggio e pulizia. Purtroppo, sono spesso queste componenti a risultare le più soggette a cedimenti o rotture e la pericolosità economica sta nel fatto che non trovandosi all’interno del fabbricato, le perdite, se non visibili, le si apprendono dalle dolorose bollette che cominceranno ad arrivare.
Molto spesso, infatti, il riempimento automatico cela la perdita stessa in quanto il livello dell’acqua all’interno della piscina viene mantenuto stabile. Ne consegue che effettuare un’accurata ricerca perdite in piscina è una operazione che va fatta con metodo e seguendo appositi protocolli di verifica che tramite l’impiego di apposite apparecchiature, personale in vasca e/o prove dirette e indirette ci restituiscano l’identificazione del punto/i da cui avviene la perdita.
In dettaglio troviamo un elenco di prove che possono essere eseguite:
- Verifica tubazioni piscina
- Verifica bocchette di fondo
- Verifica vasca di compensazione
- Verifica rivestimento piscina (piastrelle, PVC, mosaico, guaine a vista)
- Verifica crepe piscina
- Verifica accessori piscina
- Verifica Luci piscina
- Verifica Skimmer piscina
- Verifica bordi a sfioro e canaletta di convogliamento delle acque
- Verifica bocchette idromassaggio (aspirazione e insufflaggio dell’aria)
- Verifica cedimenti terreno
- Calcolo perdita piscina
Se dalla ricerca perdite della piscina viene fuori un problema legato alla rottura di qualche tubazione inaccessibile, siamo in grado di ripararlo dall’interno mediante sistema di Relining (ricostruzione della tubazione con resine termoindurenti).