Risanamento Tubi
Grazie al risanamento tubi dall’interno, ARPA Servizi è in grado anche in questo caso di provvedere ad un intervento in modo del tutto innovativo e rivoluzionario rispetto ai soliti approcci distruttivi. Molto spesso, infatti, anche grazie all’ausilio di indagini termografiche e videoispezioni, pur avendo individuato la causa di infiltrazioni, le tubazioni da riparare sono in punti difficilmente raggiungibili se non con ponteggi alti o complessi e quindi estremamente costosi.
Il risanamento dei tubi avviene con:
- l’individuazione del danno tramite videoispezione
- la valutazione del tipo di danno che può andare dalla piccola lesione all’ammanco di parte della tubazione
- la caratterizzazione del materiale di cui è composta la tubazione (PVC, PEAD, Amianto, Polietilene ecc.)
- la scelta del metodo idoneo
La riparazione può avvenire puntualmente attraverso l’utilizzo di packer, oppure per lunghezze più estese si può scegliere tra l’intervento con calza o a spruzzo robotizzato, a seconda dell’entità delle rotture individuate. Nello specifico, con calza se gli ammanchi determinino la necessità di una ricostruzione strutturale della tubazione.
Il risanamento avviene dall’interno del tubo da riparare ed è volto alla risoluzione delle perdite d’acqua per far sì che non ci siano costi di distruzione delle murature, sostituzione dei tubi danneggiati e ricostruzioni.
Le applicazioni del risanamento dei tubi dall’interno sono:
- Risanamento tubi di scarico
- Ricostruzione scarichi pluviali
- Risanamento canne fumarie
- Risanamento tubi Piscine o Relining